LOGIN IT | EN | ES  
Fabriano Turismo: logo Fabriano Turismo: header
  Home Mappa del sito News Link IAT Fabriano Area riservata
spacer
Fabriano è un comune amico del turismo itinerante
spacer
Le Terre del Gentile
•  Fabriano e la valle del Giano
•  La Via Medioevale
•  Monastero di Fonte Avellana
•  L'antico sentiero dei borghi rurali
•  L'Alta Valle dell'Esino
Pievi Abbazie e Monasteri
Enogastronomia
•  Prodotti
•  Produttori
•  Ricette della tradizione
•  La via del gusto
•  Le ricette degli Chef
L'Opera dell'uomo
•  Museo della Carta e della Filigrana
•  La Pinacoteca "Bruno Molajoli"
•  Teatri
•  Archeologia del territorio
Appennino Bike Park
•  Sassoferrato in MTB
BeeFabriano Mobile
spacer
spacer
 FABRIANO - L'Archivio delle Cartiere Miliani "va in scena"
XIV Settimana della Cultura d’Impresa
03-11-2015 16:30
10-20 novembre 2015
Anche quest’anno la Fondazione Gianfranco Fedrigoni, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie (ISTOCARTA) di Fabriano (AN) ha deciso di partecipare alla Settimana della Cultura d’Impresa, evento nazionale molto atteso arrivato alla XIV edizione, promosso da Confindustria e MUSEIMPRESA (Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa) che si svolgerà in tutta Italia nel mese di novembre 2015. Dopo il grande successo ottenuto nella scorsa edizione con L’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano. La Storia di una dinastia nell’Universo Carta, evento promosso da ISTOCARTA - che ha visto l’apertura straordinaria dell’Archivio delle Cartiere Miliani Fabriano al pubblico, numerosissimo - dal 10 al 20 novembre 2015 sarà possibile, ancora una volta, ammirare questo tesoro dell’Universo Carta, cuore della storia della carta Nazionale ed Internazionale dal XVIII secolo e primo Archivio d’Impresa in Italia riconosciuto “di notevole interesse storico” il 20 luglio 1964. La novità di questa XIV edizione è “L’impresa va in scena”, una iniziativa a carattere nazionale che consentirà di diffondere i valori della cultura imprenditoriale italiana attraverso letture e racconti recitati, realizzati in collaborazione con prestigiosi teatri, ma anche, come nel caso di ISTOCARTA, un salto indietro nel tempo, tra carta, cartiere e cartai della Fabriano degli anni ’50, con l’apertura dell’Archivio che farà da sfondo alla proiezione di un video inedito custodito da anni nel prezioso “Fondo fototeca/videoteca” e recentemente digitalizzato, su richiesta di ISTOCARTA, dall’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea (TO) con autorizzazione della Videa s.r.l. che ne detiene i diritti, e ne ha gentilmente concesso la proiezione. Si tratta di un cortometraggio tratto da una pellicola del 1951, conservata nell’Archivio delle Cartiere: “Questi poveri stracci”, regia di Ugo Fasano (1907 - 2002), musiche di Enzo Rossellini (1908 – 1982) compositore e critico musicale, autore di numerose musiche per il cinema (fratello del regista Roberto Rossellini) ed immagini di Gábor Pogány (1922 - 1999) ungherese nazionalizzato in Italia, direttore della fotografia a Cinecittà (Roma). Un cortometraggio girato all’interno delle Cartiere Miliani Fabriano del secondo dopoguerra. Come riportato, riguardo al cortometraggio, in un scheda/documento - del 13 novembre 1951 - della Presidenza del Consiglio dei Ministri: “Dall’implacabile lotta attraverso i secoli tra l’uomo e la macchina, questo cortometraggio ne descrive un aspetto poco conosciuto, quello della lavorazione della carta, mettendone in risalto i pregi indiscussi ed invidiabili della carta a mano, vanto dell’artigianato italiano nel mondo”.
Così la storia della impresa cartaria fabrianese “va in scena”, tra i documenti datati dal 1782 (anno di fondazione della Cartiere Miliani), cimeli, strumenti per la fabbricazione della carta a mano e filigrane artistiche dei più famosi incisori in cera.
L’iniziativa della Fondazione G. Fedrigoni ISTOCARTA rientra nell’articolato calendario di eventi, attraverso il patrimonio culturale delle imprese distribuite, dal 10 al 20 novembre 2015, sull’intero territorio nazionale.
Orari di apertura: da lunedì a venerdì 15.00 - 18.00; sabato e domenica 15.00 - 19.00. Ingresso libero.
Per maggiori informazioni:
Fondazione G. Fedrgoni ISTOCARTA
Viale Pietro Miliani, 31/33, 60044 Fabriano (AN)
Tel. +39 0732.70.25.02
info@istocarta.it - www.istocarta.it

Allegati
 ComunicatoStampa02112015.pdf


spacer
built with Fastportal3 by FASTNET S.p.A.